E2 – How can governments make education more accessible?

Ciao e benvenuti a una nuova puntata di Talk Italian. Come state? Spero vada tutto bene e siate pronti per l’episodio di oggi. 

Oggi volevo parlare di un argomento che sicuramente troverete interessante. L’istruzione e la scuola. Istruzione è la parola che in italiano si usa quando si parla di apprendimento, in inglese si usa la parola “Education”. Attenzione però questo è un falso amico perché in italiano educazione significa essere gentili e cortesi, avere delle buone maniere. Sempre per usare l’inglese come lingua di riferimento educazione significa “politness”.  

La scuola è molto importante ed è il posto dove quasi tutti spendiamo molto tempo crescendo. In Italia i bambini e le bambine iniziano la scuola primaria quando hanno tra i cinque e i sei anni e dura cinque anni. Questa scuola si chiama scuola elementare o elementari. Quando ero piccolo non mi piaceva andare a scuola e volevo stare a casa con la mia famiglia, sono sicuro che anche voi quando eravate piccoli a volte non vi piaceva andare se non per incontrarvi con i vostri amici in classe.  

Quando ero piccolo non capivo però quanto fosse importante studiare e imparare cose nuove. Adesso che sono più grande sono molto grato della mia istruzione e di essere andato a scuola. Come molti sanno la scuola è un diritto e tutti dovrebbero avere la possibilità di imparare e studiare, ma ahimè non è così per tutti. 

Come possono i governi rendere l’istruzione accessibile per tutti? Beh, sembra un po’ scontato dirlo ma sicuramente investire di più nelle scuole. Investire nelle infrastrutture ovvero gli edifici, i banchi, le aule ma anche in nuove tecnologie come computer portatili e tablet. Rendere le scuole accessibili per studenti con disabilità motorie e di apprendimento dovrebbe essere la priorità di ogni Ministero dell’istruzione. 

Nel 2020 in molti si sono trovati a lavorare a casa per colpa della pandemia del COVID-19 e così è successo anche alle scuole. Gli insegnanti si sono ritrovati a insegnare a distanza usando nuove tecnologie di cui erano poco pratici come Zoom e Skype. Sebbene è difficile prevedere una pandemia, molti insegnanti riconoscono che se avessero imparato a usare queste tecnologie prima sarebbe stato molto meglio. Le scuole si sono anche trovate ad affrontare un altro problema. Alcuni alunni e alcune alunne non avevano a disposizione un computer portatile e non avevano accesso alle lezioni online. Quindi sì, bisogna investire in nuove tecnologie soprattutto adesso.  

Alcuni governi hanno difficoltà a trovare abbastanza insegnanti e professori per tutti gli alunni che affollano ogni anno le scuole italiane e di tutto il mondo. Perché? Spesso gli insegnanti non vengono pagati abbastanza nonostante il loro lavoro sia così importante. 

Quindi investire in strutture, nuove tecnologie e insegnanti potrebbe aiutare a rendere l’istruzione più accessibile a tutti. I governi, quindi, dovrebbero alzare le tasse o gestire meglio i soldi pubblici. Solo investendo si può garantire a tutti l’accesso all’istruzione. 

Bene, spero vi sia piaciuto l’episodio di oggi. Se non avete capito qualche parola non vi preoccupate, piano piano il vostro ascolto migliorerà tantissimo! Potete sempre riascoltare questo episodio con l’aiuto della trascrizione. 

Spero di rivedervi presto. Ciao e alla prossima puntata! 

Leave a comment